Acquisto casa in affitto

E’ possibile acquistare la casa in cui si sta vivendo e per cui si sta pagando un canone di locazione? La domanda è lecita, anche per date le particolari condizioni del mercato immobiliari, una soluzione del genere potrebbe essere conveniente per chi non riesce ad accedere ad un mutuo per l’acquisto della propria abitazione. L’acquisto di una casa in cui si è in affitto, è possibile, se si soddisfano alcuni requisiti fin dal momento della stipula del contratto.

In pratica, chi sceglie di affittare casa può vedere le quote mensili come una sorta di anticipo per l’acquisto successivo dell’immobile. Ma come bisogna procedere?

Come fare ad acquistare la casa in locazione

Al momento della stipula del contratto di locazione, l’inquilino ed il proprietario di casa vanno a concordare anche un contratto di opzione, in cui viene stabilito il prezzo e la scadenza per l’acquisto dell’immobile. Come valore dell’immobile, bisogna considerare il prezzo deciso secondo i criteri della stima attuale, e al momento della scadenza, l’inquilino versa al proprietario la differenza fra questo prezzo, e la somma delle rate di affitto pagate nei mesi concordati in fase di contrattazione.

In questo modo, chi vende la casa ha la possibilità di percepire fin da subito una somma di denaro, senza aspettare tutte le pratiche legate alla concessione di un mutuo; anzi, in questo modo l’inquilino ha la possibilità di portarsi avanti col pagamento delle rate, e potrà chiedere, al momento del saldo del costo dell’immobile, un prestito minore alla banca, con maggiore speranza che gli venga concesso.

Perchè consigliare questa soluzione di vendita immobiliare

Uno dei principali vantaggi di questo genere di compravendita immobiliare, consiste nella maggiore possibilità da parte del venditore, di guadagnare nel minor tempo possibile, specie se non si è riusciti a trovare un acquirente nella forma consueta di vendita della casa. Si tratta di un vantaggio anche per le imprese di costruzioni, che possono velocizzare la messa sul mercato di particolari edifici e abitazioni, senza avere troppe ripercussioni sui bilanci.

Un altro importante vantaggio per chi acquista la casa in affitto risiede nel fatto che il prezzo dell’immobile è bloccato secondo quanto concordato nel contratto in cui si è sancita l’opzione di vendita, ed inoltre è possibile entrare fin da subito in possesso della casa che si sta pagando mese dopo mese.