Decidere di stipulare un contratto di assicurazione per la casa significa mettere in conto delle ulteriori spese, ma potrebbe valere la pena tutelare un bene così importante come la propria casa. Una buona assicurazione per la casa dovrebbe essere la più completa possibile, offrire una vasta gamma di coperture, la possibilità di scegliere le garanzie più adatte alla propria necessità, una stesura facile e comprensibile con clausole chiare, la compagnia assicuratrice dovrebbe offrire un’assistenza efficace ed efficiente in caso di sinistri con rimborsi rapidi. Soprattutto, non deve essere vincolante, ma rinnovabile di anno in anno, conveniente e accessibile nel prezzo.

assicurazione casa onlineFermo restando che si trovi l’assicurazione ideale, un ulteriore risparmio lo si può ricavare dalla stipula di un’assicurazione casa online; l’importante è affidarsi a “marchi” ben noti e stimati sul mercato e che pubblichino online il prospetto informativo dettagliato come per esempio Allianz, Genertel, Reale assicurazioni o le offerte proposte dai principali gruppi bancari che possono redigere polizze su misura per il cliente (facendo sempre molta attenzione alle clausole). Ma la reale convenienza di un’assicurazione online è la semplicità e la rapidità, nonché la gestione diretta del contratto.

Polizze assicurative per proprietari e affittuari

Quando il mercato immobiliare non offre molte aperture, molti proprietari preferiscono affittare la proprietà, così come le famiglie che non riescono a mettere da parte sufficienti risparmi per l’acquisto di una casa prediligono pagare l’affitto. In entrambi i casi è bene tutelare la proprietà o tutelare i beni, gli elettrodomestici, ma anche tutelarsi da incendi o danni non dipendenti da imperizia dell’affittuario ma provocati dagli impianti come le perdite di gas e acqua.

Le formule di assicurazione delle casa sono molteplici, alcune esclusive per la tipologia di richiedente, altre che si adattano sia al proprietario che all’affittuario.

Alcune assicurazioni prevedono offerte basate sulla grandezza della casa, altre tutelano il proprietario dai danni dell’affittuario o coprono danni provocati da furti e incendi ma per superfici non superiori ai 120 m2.

Le assicurazioni più complete includono anche i rischi e i danni derivanti da alluvioni, terremoti e altre calamità naturali, offrendo servizi di riparazioni oppure tutelano anche gli animali domestici (sia nel caso che subiscano danni, sia quando è l’animale domestico a provocare un danno). Queste ultime tipologie sono rivolte sia ai proprietari che agli affittuari.

Come stipulare un’assicurazione casa online

La prima cosa da fare è vagliare le diverse offerte: le agenzie online devono offrire la possibilità di eseguire un preventivo gratuito (alcune richiedono la registrazione, altre la sola richiesta di un’e-mail al quale inviare il preventivo, altre ancora l’inserimento dei dati richiesti con visualizzazione immediata del costo).

Dopo aver deciso qual è la formula migliore per le proprie esigenze, è sufficiente accedere all’area clienti dell’agenzia online, iscriversi e compilare il form con la richiesta della polizza assicurativa scelta direttamente online. Coloro che preferiscono avere ulteriori chiarimenti e assistenza tecnica, possono chiamare telefonicamente il Servizio Clienti e parlare con un operatore che seguirà e aprirà la pratica assicurativa. L’acquisto della polizza si effettua con carta di credito o bonifico bancario.

Dal momento dell’attivazione è possibile gestire il proprio conto e comunicare rapidamente un eventuale cambio di residenza, la richiesta di estendere la polizza ad una seconda casa (cambiando il premio assicurativo), rinnovare la polizza, disdire o sostituire.

Cosa fare in caso di sinistro

In caso di danni provocati ad altri o subiti alla propria abitazione, sarà necessario contattare telefonicamente l’agenzia tramite il Servizio Clienti o inviare una comunicazione scritta (lettera o e-mail a seconda del contratto e dell’agenzia) e comunicare l’evento. Successivamente alla comunicazione si verrà messi in contatto con un professionista che seguirà tutte le fasi: apertura pratica, perizia, liquidazione del danno.