tenda-sole-fotovoltaica

La duttilità dei pannelli fotovoltaici ha reso possibile creare le tende da sole che funzionano come pannelli fotovoltaici. Questo tipo di tenda da sole è in grado di generare energia pulita ed inesauribile, svolgendo contemporaneamente la sua tradizionale funzione di elemento climatico.

Per produrre 1 Kwp di energia elettrica basta una superficie di 530X350 cm, questi pannelli si avvolgono come una normalissima tenda da sole, la differenza da una comune tenda è che oltre ad avere l’ombra nello stesso tempo abbiamo energia elettrica gratuita.
Un investimento valido, dunque per chi vuole passare all’energia pulita sfruttando il balcone oppure il terrazzo di casa.

Una tenda fotovoltaica può coprire il 40% del fabbisogno energetico di una famiglia media, inoltre si ripaga da sola in 10/11 anni (dati identificativi, il dato cambia in base al collocamento ed alla esposizione solare) e garantisce guadagni per i successivi 9/10 anni. La tenda fotovoltaica, infatti, può essere connessa alla rete elettrica e in questo modo garantisce un sensibile risparmio nella bolletta, oltre a un possibile ricavo se si decidesse di vendere l’energia prodotta e non auto-consumata.

Sgravi fiscali per il risparmio energetico

La tenda solare, nella misura 530×350 cm, con una potenza di 1 kWp, genera energia elettrica immediatamente utilizzabile, e l’installazione della stessa consente di beneficiare degli incentivi previsti dall’eco bonus 2014.
Il costo relativo all’impianto, infatti, può essere ammortizzato dagli incentivi fiscali relativi alle ristrutturazioni edilizie. Questo significa, ad esempio, che sarà possibile vedersi garantito un rimborso fino al 65% della spesa, per la durata di 10 anni, attraverso sgravi fiscali annuali.